sabato 15 dicembre 2012

Il primo bambino che ha fatto la pipì nel mio bagno

Il primo bambino che ha fatto la pipì nel mio bagno mi ha guardato tutto biondo e timido, e mi ha detto senza parlare che doveva fare la pipì. Io l'ho accompagnato e lui, educato com'è, l'ha fatta seduto. Ho realizzato che era il primo bambino che faceva la pipì nel mio bagno e mi è scappato un sorriso. E poi, come se quel gesto così primitivo avesse rotto ogni muro tra noi, ha cominciato a parlare con me. Mai fatto prima d'ora, nonostante l'avessi avuto con me cinque ore al giorno per tre mesi di fila. Storia di un corpo di Pennac non mi piace poi così tanto, perchè racconta solo la storia di un corpo e io, che sono tutta testa, lo trovo estremamente riduttivo. Però ha ragione su un punto: siamo troppo abituati a sottovalutare la potenza del corpo. Solo con il corpo scavi in profondità, rompi le barriere, fai parlare due persone.   

1 commento:

  1. Certo che mi piace soprattutto perche' conosco quel bambino ;-) e so che quando apre la bocca apre anche il cuore. E i bambini lo fanno solo quando l'altro se lo merita e non come gli adulti che lo fanno a volte solo per educazione!

    RispondiElimina