lunedì 8 ottobre 2012

La signora del cinema

La signora del cinema accompagna con grazia la mia stagione invernale. La apre ad ottobre, quando mi stacca il biglietto felice di rivedermi. La chiude ad aprile, quando mi saluta sbadigliando dopo l'ultimo spettacolo. Sono sempre l'ultima ad uscire, perchè i titoli di coda si devono guardare fino alla fine. A volte sono l'ultima ad entrare, e devo sedermi in un posto che non mi piace, e non riesco a mettere le gambe a mo' di indiano come vorrei. La signora del cinema è la mia critica preferita, e quando mi dice che un film è da vedere io lo guardo ad occhi chiusi. La signora del cinema è una gran signora, per il suo portamento aristocratico nonostante il golfino fatto a mano, che neppure io riuscirei a portare. Sta dietro il suo bancone anni '70, perchè un cinema deve sapere di passato, e avere anche le sedie scomode, che chiedono al tuo corpo di adattarsi. Perchè è bene ricordarsi che non sempre le cose possono adattarsi a te, e il tuo compito principe nella vita è proprio quello di modellarti a loro, con grande umiltà.

Nessun commento:

Posta un commento